Ogni giorno, una stampante si sente trascurata e per dispetto inizia a stampare male. Da quanto tempo non pulisci (o chi per te) l´interno della tua stampante laser?
La regolare pulizia di una stampante ti permette di ottenere sempre un´ottima resa di stampa e di allungare la vita della macchina. Oltre, ovviamente, a evitare problemi di inceppamento carta, righe nelle stampe, ecc.
Ci tengo a precisare che in questo articolo parlerò della pulizia base dei componenti di una stampante laser, che potrai fare autonomamente. Ma non possono mancare gli avvertimenti: per procedere nella pulizia dovrai metterci molta, anzi moltissima, delicatezza e una buona dose di pazienza. Perciò, se sai di non avere tempo a sufficienza (e pazienza), il mio consiglio è quello di lasciar fare a un tecnico esperto.
Fatte le doverose premesse, vediamo come procedere.
Prima di iniziare la pulizia della stampante bisogna:
Il tamburo è un tubo fotosensibile di alluminio, grazie al quale le particelle di diodi luminosi focalizzati esposte alla carica si imprimono tramite un raggio di laser. Queste particelle ruotano sul rullo del toner e subiscono una vera e propria attrazione dal tamburo, che a sua volta le trasferisce su carta. Il fusore ha il compito finale di fissarle mediante pressione e calore. Una spazzola provvede alla rimozione di eventuali residui di toner.
Con il tempo, il tamburo perde le sue caratteristiche fotoelettriche e subisce un certo stress, a causa della continua pressione generata. Per questo motivo, bisogna considerare di sostituirlo quando la stampante lo richiede e di fare una manutenzione regolare. Così facendo, garantirai una lunga vita alla tua stampante
Come ti sarà chiaro, il tamburo è un componente che può facilmente danneggiarsi, perciò assicurati di essere abbastanza paziente per maneggiarlo con cura. In caso contrario, ti suggerisco di chiamare un tecnico, altrimenti rischierai di rompere irrimediabilmente parti fondamentali e costose che andranno necessariamente sostituite.
Detto ciò, i passaggi sono i seguenti:
Il filo corona è un sottile filo di metallo refrattario e utilizza l´elettricità statica per espandere uno strato di ioni a carica positiva sulla superficie del tamburo.
Quando il filo risulta sporco da incrostazioni e polvere, provocherà difetti di stampa.
Se la stampante è dotata dell´apposita spazzolina, per pulire il filo corona basterà farla scorrere con un movimento da destra a sinistra e viceversa. Altrimenti, occorrerà prendere un cotton fioc e ripetere il movimento per varie volte. Ormai, in molte macchine il filo corona non c´è più ed è sostituito da un rullo, non visibile dall´esterno, che ha lo stesso compito.
Il rullino presa carta ha il compito di far scorrere i fogli di carta. Ti potrà sembrare una cosa da poco, ma molto spesso è il responsabile dell´inceppamento della carta, perciò è infido: non sottovalutarlo! Ho approfondito questo frequentissimo problema in un articolo che puoi leggere qui.
Per pulirlo, prendi un panno inumidito d´acqua, passalo sul rullino in modo da scrostare eventuali residui di polvere o altro.
La pulizia del vetro dello scanner è molto semplice e non richiede nessuna particolare competenza (o forse sì!). Spesso si tende a sottovalutare l´efficacia di una buona manutenzione dei componenti di una stampante. Perciò, serviti di un panno che non rilasci residui, pulito e inumidito con dell´alcol denaturato. Sfregalo, sempre delicatamente, su tutto il vetro per almeno due volte e lascialo evaporare prima di chiudere il coperchio.