Il Blog

Come collegare la stampante al PC con cavo USB

10 Marzo 2022

Per alcune persone collegare una stampante al PC può risultare banale, per altre no. In questo articolo fornirò una semplicissima guida per coloro che hanno meno dimestichezza con l´uso del PC e dei dispositivi di stampa.

Oggi esistono diverse tecnologie a disposizione che permettono di collegare una stampante al pc con cavo o rete Wi-Fi. Qui, però, mi concentrerò su come collegare la stampante via cavo USB.

collegare stampante con cavo usb

Prosegui la lettura per sapere come fare, passo dopo passo.

Collegare la stampante con cavo USB

Il collegamento della stampante via cavo USB è ancora la tra le tecnologie più diffuse. Il cavo permette la connessione tra la stampante e il tuo PC. Ora vediamo come procedere per una corretta installazione:

  1. Nella confezione di vendita troverai un cavo di alimentazione da collegare nel retro della stampante. Collegala dunque alla presa elettrica per fornirle l´energia.
  2. Prendi il cavo USB e inseriscilo così che il PC possa trasmettere le informazioni alla stampante.
  3. Accendi la stampante così che il PC possa riconoscere la nuova periferica.
  4. Se hai un sistema Windows 10, puoi verificare che il PC abbia rilevato la stampante cliccando su Start > Impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Stampanti e scanner > Aggiungi nuovo dispositivo. Se invece hai un Mac, assicurati che non ci siano aggiornamenti da installare, altrimenti procedi. Dopodiché, clicca su Preferenze di sistema > Stampanti e scanner > aggiungi la stampante ciccando sul segno + (che si trova sotto la colonna di sinistra). Ora seleziona la stampante che desideri installare e Aggiungi.
  5. Installa il software seguendo le istruzioni.

Come installare il software

La prima cosa da fare per il buon funzionamento della stampante è installare i driver. Solitamente, il software di installazione è un CD compreso nell´acquisto e lo troverai nella confezione.

Se hai perso il CD di installazione non è affatto un problema. Per facilitarti il lavoro, ecco qui i link delle maggiori case produttrici dove puoi reperire i loro driver di installazione:

Una volta scaricato il software sul tuo PC, dovrai semplicemente seguire le istruzioni sul programma di installazione.

Impostare una stampante come predefinita

Per impostare una stampante come predefinita sarà necessario seguire alcuni passaggi:

  1. Su Windows: clicca su Start > impostazioni > Bluetooth e dispositivi > Stampanti e scanner. - Ora clicca con il tasto destro del mouse sull´icona della stampante che vuoi rendere predefinita. - Apparirà un menù a tendina e dovrai selezionare Imposta come stampante predefinita.
  2. Su Mac: Preferenze di sistema > Stampanti e scanner > Imposta stampante come predefinita.

Per avere la certezza di aver impostato correttamente la stampante, puoi fare una prova di stampa: apri un foglio di testo (Word, OpenOffice, ecc.), scrivi una parola o una breve frase e mandala in stampa.

Alcuni consigli

  • Non scollegare il cavo USB quando la stampante e/o il PC sono accesi: potrebbe causare un malfunzionamento della stampante.
  • Assicurati che tra il PC e la stampante ci sia la giusta distanza: il cavo non deve essere in tensione.
  • Se hai bisogno di assistenza, puoi compilare il modulo di contatto