Sei davanti alla stampante che ti fissa e non dà alcun segno di vita.
Può capitare spesso che in ufficio, e non solo, la stampante sia accesa ma non stampi e impedisca il normale ritmo di lavoro. Per questa ragione, in questo articolo elenco le cause più frequenti e le principali soluzioni. Così non perderai altro tempo prezioso!
Quando una stampante non effettua la stampa, le cause più frequenti possono essere:
Per le stampanti a inchiostro, il problema più comune è causato dall'asciugatura o dalla sporcizia accumulata nelle testine. Perciò un rimedio potrebbe essere quello di pulire gli ugelli seguendo l'apposita procedura di manutenzione.
Se ti stai chiedendo come fare, niente panico: vai sulle Impostazioni del dispositivo > Seleziona la manutenzione e la Pulizia delle testine.
Se la stampante o multifunzione risulta pronta per la stampa, ma non parte comunque, assicurati che il PC e dispositivo di stampa siano connessi tra loro. Pertanto, verifica che sia ben inserito il cavo USB (lo spiego qui) alle sue estremità oppure riavvia il router se si tratta di una stampante di rete.
Nel caso di una multifunzione, basterà fare una fotocopia per escludere un´eventuale anomalia della stampante. Procedi quindi posizionando un foglio di carta sul vetro o nell´alimentatore degli originali per fare una fotocopia. Se la fotocopia è stata effettuata, a quel punto dovrai accertarti che la causa del malfunzionamento non abbia origine nel PC.
Ma non è finita qui. C´è la possibilità che la stampante segnali uno stato di errore attraverso la spia luminosa o un messaggio del PC. Nel prossimo paragrafo vediamo quindi come porre rimedio.
Con altrettanta frequenza, la stampante o multifunzione può indicare uno stato di errore per cui le cause possono essere molteplici. Ecco le azioni da svolgere:
È sempre bene controllare che il vassoio della carta sia abbastanza carico, ma non eccessivamente.
Se un foglio risulta inceppato, cerca di estrarlo con delicatezza, senza lasciare pezzi incastrati nella macchina. Ho dedicato un intero articolo all´inceppamento carta, lo trovi qui. Infine, elimina il documento dalla coda di stampa.
Eliminare una coda di stampa è piuttosto semplice:
Il livello delle cartucce potrebbe essere troppo basso per poter effettuare la stampa richiesta. Dai un'occhiata per avere certezza che non manchi il nero o i colori, anche se ti serve una stampa in bianco e nero.
Puoi verificare se la stampante a cui hai richiesto la stampa sia effettivamente quella predefinita. I passaggi sono i seguenti:
È spesso un´ottima soluzione optare per il riavvio sia della stampante, ma anche del PC.
Se nessuna delle azioni sopra elencate ha sbloccato la stampante o multifunzione, verifica che non ci siano aggiornamenti di sistema richiesti dal PC. In caso affermativo, è giunto il momento di procedere con l´installazione ed effettuare il riavvio del sistema.
Il problema si verifica spesso quando la stampante è rimasta inattiva per un certo periodo di tempo e la cartuccia di inchiostro, già inserita nel dispositivo di stampa, si è seccata. La soluzione è cambiare la cartuccia, pulire le testine e controllare che la stampante non abbia subito danni irreparabili.
Se riscontri ulteriori problemi, contattami per verificare lo stato della tua stampante o multifunzione.
Seguimi sulla Pagina Facebook per altri consigli!