8 Dicembre 2021
Hai un´attività e il dubbio ti assale: mi conviene acquistare o noleggiare la stampante?
La risposta è: dipende.
Per fare la scelta giusta - e non cadere in un "contratto-trappola" - dovresti prima fare delle considerazioni che possono aiutarti a far maggiore chiarezza sulla soluzione più adatta.
Prosegui la lettura di questo articolo per capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell´acquisto e del noleggio di una stampante e fare una valutazione sulla base di 3 importanti fattori da considerare.
Acquisto stampante: vantaggi e svantaggi
Facciamo il punto elencando prima i vantaggi e gli svantaggi dell´acquisto di una stampante o multifunzione.
Vantaggi dell´acquisto
- Il pagamento avviene in un´unica volta e ci si svincola dagli interessi.
- Acquistare la stampante per il tuo ufficio o la tua azienda ti dà la libertà di modificarla e personalizzarla secondo le tue esigenze di lavoro.
- La stampante diventa un bene di proprietà, quindi fa parte del piano di ammortamento e viene registrata nei
cespiti
dell´azienda.
- Sei tu a scegliere un tecnico di tua fiducia che si occuperà della manutenzione, delle riparazioni, del rifornimento del toner e altri materiali di consumo.
- Se la stampante acquistata diventa obsoleta, puoi sempre rivenderla a terzi.
Svantaggi dell´acquisto
- L´acquisto della macchina da stampa richiede la disponibilità di una somma di denaro da investire in un´unica volta. Non sempre le attività hanno la possibilità finanziaria per affrontare la spesa.
- Dover ricercare un tecnico per gli interventi tecnici può risultare dispendioso in termini di tempo.
Noleggio stampante: vantaggi e svantaggi
Noleggiare una stampante significa stipulare un contratto, anche pluriennale, con un fornitore. Il contratto può essere personalizzato in base alle esigenze e può variare in base al fornitore.
Ora vediamo, punto per punto, vantaggi e svantaggi del noleggio di una stampante.
Vantaggi del noleggio
- Il noleggio di una stampante consente di pagare un canone mensile o trimestrale, dunque di dilazionare e pianificare le uscite mensili dell´attività e contabilizzarne facilmente i costi.
- Nella maggior parte dei casi, nel contratto della macchina a noleggio sono compresi gli interventi di manutenzione, riparazione e sostituzione dei materiali di consumo, di cui si farà carico il fornitore stesso. Questo servizio risulta molto utile soprattutto per le multifunzione, che necessitano di maggiore manutenzione.
- Nel caso in cui la stampante sia obsoleta a causa del repentino progresso tecnologico, il contratto può prevedere la sua sostituzione con una stampante più recente.
- Solo in certi contratti, il noleggio può prevedere una stampante di cortesia quando si verifica un malfunzionamento la cui riparazione richieda periodi di tempo piuttosto lunghi.
- Talvolta è possibile riscattare la macchina da stampa alla fine del contratto, dietro pagamento di un´ulteriore somma, per diventarne possessori.
- Il servizio di noleggio di una stampante rientra fra le spese deducibili ai fini IRPEF e IRAP e detraibili per l´IVA, di conseguenza puoi giovare di una semplificazione della contabilità.
Svantaggi del noleggio
- Sebbene il noleggio dia l´opportunità di rateizzare le spese, sia gli interessi della finanziaria che gli interventi di assistenza incideranno sul costo finale.
- Non essendo un bene dell´azienda, il dispositivo a noleggio non rientrerà nei cespiti aziendali.
- L´assistenza tecnica da parte del fornitore può rivelarsi non all´altezza delle aspettative. Il rischio è di restare vincolati da un rapporto contrattuale che non garantisce interventi tempestivi e ricambi originali e di qualità.
- Bisogna fare i conti con certe realtà, come l´instabilità dell´azienda fornitrice e il ricambio di tecnici che non sempre ricevono un´adeguata preparazione.
- Il recesso di un contratto, di norma, prevede il pagamento anticipato dell´intera somma stipulata.
- Se non si è soddisfatti dell´assistenza tecnica, bisogna fare attenzione a rispettare le tempistiche per far concludere il contratto ed evitare che questo si rinnovi automaticamente. A seconda dei contratti, la richiesta scritta da inviare per comunicare la volontà di concludere il rapporto può richiedere un anticipo fino a 3 mesi dalla data di scadenza.
3 fattori per capire se acquistare o noleggiare la stampante
Ma vediamo ora i 3 fattori di cui tener conto prima di procedere con l´acquisto o il noleggio della stampante:
- Quante copie mensili produci
La scelta di una macchina da stampa è vincolata dal carico di lavoro che il dispositivo deve soddisfare. Se già possiedi una stampante per il tuo ufficio o attività commerciale, un tecnico può risalire a quante copie stampi mensilmente.
In base alle copie da stampare, saprai la cifra che dovrai spendere e, di conseguenza, valuterai se potrai permetterti di acquistare il dispositivo o noleggiarlo per porzionare il costo in vari mesi.
Se vuoi sapere perché è importante stimare i volumi di stampa del tuo ufficio, ti invito a leggere
Caso studio: i rischi di una stampante aziendale a noleggio sbagliata.
- Che tipo di stampa fai per il lavoro
C´è una netta differenza di prezzo tra le tipologie di stampanti esistenti (monocromatiche, a colori, stampe per fotografie, stampe in formato A3, A4, ecc.). Insomma, cerca di capire se ti serve una macchina da 2.000€ o da 10.000€. Anche qui, la tipologia di stampante chiaramente inciderà sulla decisione finale, in base alla liquidità di cui disponi, fra l´acquisto e il noleggio del dispositivo.
- Come scegliere il fornitore onesto a cui affidarti
Trovare un fornitore che possa proporti un noleggio all´altezza degli standard è alla base di tutto.
In fase di selezione di alcuni fornitori di stampanti a noleggio, il consiglio è senz´altro quello di selezionarli chiedendo un preventivo senza il numero di copie mensili che effettui, quindi senza scendere troppo nei dettagli.
Coloro che proporranno soluzioni senza fare ulteriori domande andrebbero scartarti a priori, perché sarà molto più alto il rischio che ti forniscano una macchina a noleggio inadatta alle tue esigenze.
Poiché servono dei calcoli ben precisi, che solo un consulente tecnico può svolgere, il preventivo non può essere basato su una stima imprecisa e superficiale. Ci rimetterebbe la qualità del tuo lavoro.
Solo una volta ricavato il giusto prezzo, potrai affidarti a chi ti proporrà la giusta macchina e al giusto costo.
Conclusioni
Per tirare le somme, se hai intenzione di noleggiare un dispositivo, il consiglio spassionato è di scegliere con molta cura il fornitore che effettuerà interventi di assistenza tecnica e rifornimenti di materiali.
Nel corso degli anni, ho sentito diverse spiacevoli esperienze vissute da alcuni clienti che in passato si erano rivolti a fornitori poco onesti.
Tra le situazioni più frequenti, può capitare che il fornitore non rispetti le condizioni del contratto. Per esempio, fornendo una macchina di seconda mano a noleggio, senza che il cliente ne sia consapevole. Lo stesso discorso può valere per le forniture dei ricambi.
In quanto tecnico, mi impegno quotidianamente per rendere ogni mio cliente soddisfatto, lavorando con onestà e professionalità. Garantire sempre materiali realmente originali e di qualità è un valore a cui non rinuncio. Perché ritengo che il buon lavoro faccia la differenza.
Se ti interessa procedere con l´acquisto o il noleggio di una stampante, sono a tua disposizione: compila il modulo per contattarmi oppure chiamami!
Leggi anche: Inkjet o laser: come scegliere la stampante per l'ufficio | Tecnica Diana