Hai una nuova stampante di rete in ufficio e non sai come collegarla ai computer? Non ti preoccupare. Questo articolo ti spiegherà come fare, in modo semplice e chiaro.
Oggi la tecnologia avanzata ci permette di sbarazzarci di tutti quei fili che facevano sembrare l´ufficio una giungla. E possiamo finalmente connettere più dispositivi alla stessa stampante o multifunzione.
Continua a leggere l´articolo per sapere come collegare la stampante di rete.
Per capire meglio, senza addentrarci in tecnicismi, ciò che devi sapere è che una stampante di rete funziona, appunto, tramite la rete. Dunque può essere collegata senza fili a più dispositivi dai quali inviare le stampe.
La differenza principale tra una stampante locale e una di rete è che la prima riceve il comando di stampa solamente dal dispositivo a cui è collegata con un cavo USB.
Perciò, è evidente che le stampanti di rete sono sempre più spesso le preferite negli uffici, nelle attività commerciali e, più in generale, nei grandi ambienti di lavoro.
Le stampanti di rete possono essere collegate tramite due tipi di connessione: quella cablata e quella Wi-Fi.
Una stampante con rete cablata necessita di un cavo Ethernet. Il sistema Wi-Fi, invece, avviene senza cavi perché utilizza le onde radio per comunicare. Ciò significa che il dispositivo di stampa può essere lontano dal PC e persino in un´altra stanza dell´ufficio.
Il collegamento di una stampante di rete al router tramite indirizzo IP necessita di un cavo Ethernet per connettere fisicamente la stampante al router.
Qualunque sia il tipo di collegamento, il primo passo da compiere è sempre quello di installare il driver della stampante o multifunzione sul PC.
Per sapere come fare, puoi trovare la spiegazione in questo articolo.
Per collegare la stampante tramite indirizzo IP con Windows, segui questi passaggi:
Con Mac:
Non ti resta che fare una prova di stampa per verificare che la procedura sia andata a buon fine.
Se la nuova stampante ha il Wi-Fi integrato sarà piuttosto semplice collegarla ai computer.
Anche qui, prima di ogni altra cosa, dovrai aver installato il driver della stampante.
Successivamente, con Windows sarà necessario:
Con Mac:
Fin quando possibile, nei piccoli ambienti di lavoro, il mio consiglio è di preferire una stampante con connessione via cavo rispetto a quella Wi-Fi.
Il motivo è che il Wi-Fi impone delle limitazioni: il router potrebbe non riuscire a sostenere più connessioni contemporaneamente e tende a ridurre le prestazioni.
Il numero dei dispositivi connessi - come smartphone, PC, tablet, impianti di videosorveglianza, ecc. - affaticano la connessione o possono persino entrare in conflitto gli indirizzi IP.
In genere, questo si verifica nelle grandi strutture in cui è prevista la presenza di un amministratore di rete, che si occupa di gestire gli indirizzi IP dei vari dispositivi dell´ufficio. Per evitare disagi, sarà dunque necessario rivolgersi a tale figura professionale per mappare tutti i dispositivi e dare istruzioni ai vari installatori.