La maggior parte dei consumatori vagabonda per i megastore o naviga tra gli e-commerce, orientando la scelta della stampante in base al prezzo più basso. Spesso perfino ponendosi dei limiti sul budget spendibile e senza badare troppo alle proprie esigenze di stampa.
Se fai parte di quella grossa fetta, ecco qui alcuni chiarimenti e consigli per far sì che tu scelga la stampante o multifunzione dotata della tecnologia più adatta alle tue necessità.
Prima di tutto, cerchiamo di chiarire quali sono le tecnologie disponibili nelle stampanti semplici e nelle multifunzione, ovvero la inkjet, la laser o led e le loro sostanziali differenze.
Le stampanti e multifunzione inkjet (o a getto d'inchiostro) lavorano utilizzando degli inchiostri liquidi che vengono depositati sul foglio di carta attraverso dei micro ugelli. Rispetto al passato, abbiamo a disposizione 4 colori d´inchiostro: il nero, il ciano, il magenta e il giallo.
Nel tempo, le inkjet sono state affiancate da una tecnologia che sfruttava un gel anziché l'inchiostro in forma liquida, ma non ha riscosso grande successo nel mercato.
Le stampanti e multifunzione a laser, invece, utilizzano il cosiddetto toner, ossia una polverina contenuta in una cartuccia più o meno ermetica e costituita da particelle di carbone, ossidi di ferro e resina. Anche in questo caso, i colori sono il nero, il ciano, il magenta e il giallo. Come funziona la stampa laser? Senza scendere nei particolari, grazie all'elettronica si acquisisce il testo o l'immagine da stampare. Il toner si deposita proprio dove deve essere rappresentata la copia e si imprime sul foglio.
La differenza tra la tecnologia laser e led sta esclusivamente nella metodologia di stampa e resta del tutto irrilevante in termini di qualità finale. La tipologia a led, infatti, si distingue per via dei piccoli led che svolgono la stessa funzione del laser. Se volessimo fare i pignoli, potremmo sottolineare il fatto che il laser emette dei leggeri rumori, il led è totalmente afono. Il laser, inoltre, ha un consumo energetico superiore rispetto al led, ma la differenza in bolletta è insignificante persino nel corso di un intero anno.
Sebbene una cartuccia di toner abbia un costo maggiore rispetto a quella d'inchiostro, va precisato che ha anche un´autonomia decisamente più elevata.
Se ti interessa approfondire il discorso sulle cartucce, ti consiglio di dare una sbirciata all'articolo Cartucce originali o compatibili: risolto il dilemma!
Non c'è una tecnologia migliore o peggiore. La scelta dipende dalle priorità e le esigenze di stampa dello studio, dell'ufficio o dell'azienda. Perciò, se vuoi comprare una stampante o multifunzione, ti consiglio anzitutto di:
Vediamo ora nel dettaglio le caratteristiche della tecnologia inkjet e laser:
Inkjet:
VANTAGGI:
SVANTAGGI:
Laser:
VANTAGGI:
SVANTAGGI:
Tabella riassuntiva:
Ora, non ti resta che valutare il tuo prossimo acquisto facendo prima chiarezza su ciò che richiedi da una stampante, tenendo conto:
Solo così riuscirai a fare il miglior acquisto che porterà grossi vantaggi al tuo lavoro, sia in termini di qualità che di tempo. Basti pensare agli inutili costi di manutenzione che comporta il sovraccarico di lavoro, o il suo contrario, in una stampante.
Se hai bisogno di qualsiasi informazione, ti invito a contattarmi per una consulenza.
Per saperne di più, leggi anche Qual è la differenza tra stampante e multifunzione?