Se stai valutando l'acquisto di una macchina da stampa e vuoi capire le differenze tra stampante e multifunzione, sei nel posto giusto!
Per capire meglio, partiamo dall'abc.
Innanzitutto, la stampante è una periferica collegata al computer (tramite cavo USB o Wi-Fi) e ha un'unica funzione: stampare un documento di testo o immagine su un foglio di carta.
La multifunzione è detta anche stampante all-in-one proprio perché è una periferica che esegue almeno 3 principali funzioni:
A seconda della scelta della multifunzione, si avranno ulteriori funzioni, come:
La scelta tra una semplice stampante e una multifunzione dipende dalle esigenze di stampa dell'ufficio, dello studio professionale o dell'azienda.
In linea generale, possiamo dire che la stampante tradizionale è una soluzione adatta a chi ne fa un uso saltuario oppure per realizzare un numero consistente stampe in tempi brevi.
La multifunzione, invece, risulta una migliore soluzione per chi ha bisogno di avere più funzionalità in un'unica periferica, così da ottimizzare sia i tempi di lavoro che lo spazio a disposizione.
Fra gli altri parametri da considerare rientrano la frequenza con cui si stampa e la qualità che si desidera ottenere per il proprio lavoro.
In qualunque caso, orientarsi tra le numerose offerte disponibili sul mercato non è mai semplice. Fare l'acquisto giusto consentirà di avere una macchina efficiente, ottimizzare il lavoro ed economizzare il tempo e le risorse.
Per questo motivo, l'ideale è chiedere consiglio a un consulente che possa aiutare a capire quale dispositivo è più adatto a soddisfare le esigenze di stampa specifiche.
Per approfondire, leggi anche:
Inkjet o laser: come scegliere la stampante per l'ufficio | Tecnica Diana